Il primo super yacht di questa serie sarà presto consegnato al suo armatore mentre due nuove unità della serie Doge 400 sono già state vendute dal cantiere di Chioggia
Dal cantiere Ocean King a Chioggia (Venezia) sarà presto consegnato al suo armatore, dopo le imminenti prove tecniche in mare, il primo 36,28 metri della serie che si caratterizza per la forte anima da explorer e una grande raffinatezza negli interni. Questo super yacht ha una stazza lorda di 334 tonnellate e una lunghezza di 36,80 metri, con un baglio di 8,50 metri, scafo in acciaio e sovrastrutture in alluminio. Il disegno degli esterni è dello studio VYD di Paolo Dose che ha curato anche gli interni, mentre l’ingegneria è stata sviluppata da Ginton Naval Architects e Studio inNave.
L’ explorer Ducale 120 ha uno scafo ad alta efficienza con bulbo di prua progettato per ottimizzare e ridurre al minimo i consumi di carburante garantendo un’autonomia di 5.500 miglia nautiche ed è dotato di due motori Man. Ha una configurazione a tre ponti e offre 250 mq di spazi aperti con ampie superfici lungo i ponti che offrono un ininterrotto contatto visivo con l’acqua da prua a poppa.
Il forte interesse dell’armatore per il cantiere Ocean King si è manifestato immediatamente con questo progetto specifico che gli ha permesso un alto livello di personalizzazione e caratteristiche uniche come la costruzione di due piscine. Una piscina di acqua di mare è stata realizzata tra l’ampia e profonda spiaggia di poppa e il ponte principale, in modo da creare un ambiente di continuità con il salone interno. Sul sun deck c’è la seconda piscina riscaldata, circondata da ampi lettini, un bar mobile per gli ospiti e la possibilità di organizzare e disporre gli arredi esterni a perdere con molteplici disposizioni in base alle esigenze che avrà l’armatore.
Quello che si nota è il grande equilibrio tra le grandi aree esterne e gli spazi abitativi interni. Interni caratterizzati da linee moderne ed eleganti, ricchi di dettagli e giochi tra i diversi materiali utilizzati e di grande comfort. Grandi finestre laterali nel salone, che possono essere aperte a tutta altezza sulle passerelle laterali, anch’esse vetrate, illuminano di luce naturale tutto l’ambiente.
L’ampia suite armatoriale si trova anch’essa sul ponte principale, verso prua mentre scendendo il ponte inferiore dalla scala sospesa si trovano le 2 cabine Vip e le 2 cabine doppie riservate agli ospiti. Per i sette membri dell’equipaggio sono state disposte tre cabine doppie con zona soggiorno, angolo cottura e lavanderia sul ponte inferiore a prua, mentre la cabina del capitano si trova sul ponte superiore. Il garage, con apertura laterale a destra della nave, può ospitare giochi d’acqua e un tender di 6 metri.
Questi ultimi due anni sono stati di grande fermento per il cantiere Ocean King che ha intrapreso anche la costruzione del Doge Gt 400, yacht che si distingue per la sua prua tipo rompighiaccio che rientra leggermente nella parte bassa firmato Lot Design per gli esterni e Matteo Gottardo per gli interni, già venduto e ora in costruzione, e che vedrà la consegna all’armatore nel 2023.
Non solo: la notizia di oggi è la vendita di una seconda unità della serie Doge 400 la cui costruzione inizierà il prossimo mese nel cantiere veneto.